Le notizie
Un nuovo sito per un nuovo inizio
Carissimi, come forse avrete già avuto modo di vedere in queste ore, la pagina web ufficiale dell’Istituto è stata profondamente rinnovata.
Dare il via alla libertà
"Dare il via alla libertà!" Un desiderio importante, tradotto in parole grazie alla spontaneità di Camilla, una ragazzina della classe 5 sez. C del plesso Don Dino Mancini.
Servizio scuolabus per l'anno scolastico 2020/21
Si pubblica la comunicazione del Comune di Fermo in relazione alle iscrizioni per il servizio scuolabus per il prossimo anno scolastico.
Progetto "La mia scuola scrive un libro" Primaria Don Dino Mancini
"Ragazzi, vi piacerebbe scrivere un libro?" Con naturalezza, l'idea è diventata realtà per gli alunni delle classi 5^ A e 5^ C del plesso Viale Trento "Don Dino Mancini" grazie alla progettualità “La mia scuola scrive un libro” in collaborazione con la Giaconi Editore.
La storia di un punto: un ebook realizzato dai bambini della primaria S. Andrea
Lunedì 1 giugno si è svolta in videoconferenza la presentazione del libro digitale "La storia di un Punto" alla presenza dell'autore, Marco Renzi, e di tutti i bambini del plesso della scuola primaria Sant’Andrea.
Gli alunni della Sapienza incontrano virtualmente il Centro Europe Direct Regione Marche
L'11 maggio 2020 alle ore 10.30 il Centro Europe Direct Regione Marche ha organizzato "ColoriAmo l'Europa", un incontro con i giovanissimi studenti della classe 5A della scuola primaria "Sapienza" per celebrare la Festa dell'Europa 2020 in modalità virtuale.
Sportello psicologico in modalità telematica
Si pubblica la circolare n. 291 relativa all'attivazione dello sportello psicologico in modalità telematica.
Didattica a distanza - Ringraziamenti
Per garantire una didattica a distanza sempre più inclusiva, l'I.C. Betti, in collaborazione con la Protezione Civile di Fermo, ha attivato il comodato d’uso e la consegna porta a porta dei notebook della scuola
Comunicazione attivazione numero telefonico URP e Uffici di segreteria
Al fine di agevolare l’utenza nelle richieste e comunicazioni con l’URP e gli Uffici di Segreteria, si comunica l’attivazione del numero telefonico mobile 389.4413748, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 da utilizzare per comunicazioni urgenti.
Decreto chiusura plesso S. Andrea
A seguito della chiusura del Plesso scolastico S. Andrea Primaria, a decorrere dal 19 marzo 2020 e fino al 25 marzo 2020, i servizi erogabili solo in presenza qualora necessari e il ricevimento al pubblico
Ufficio Relazioni con il Pubblico: modalità di organizzazione del servizio
Ai sensi del DPCM del 4 marzo 2020, al fine di ridurre al minimo le possibilità di contagio, evitando assembramenti di personale e utenza, si dispone che l’apertura dell’URP, nei consueti orari previsti, avvenga previo appuntamento al 0734 228768.
Trasmissione di RaiTre "Buongiorno Regione" con gli alunni dell'ISC Betti
Un gruppo di studenti delle classi terze della scuola secondaria "Betti" ha partecipato con il Dirigente al collegamento televisivo in diretta dal Centro del Riuso di Fermo nella mattina di mercoledì 4 marzo, nel corso della trasmissione di RaiTre "Buongiorno Regione".
Sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo 2020 su tutto il territorio nazionale
Il DPCM del 4 marzo 2020 dispone che, fino al 15 marzo 2020, sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.
Rinvio incontro #Bettinforma
Visto l'aggravarsi del quadro epidemiologico dovuto alla diffusione del Covid-19, si ritiene opportuno rinviare a data da destinarsi l'appuntamento di #Bettinforma "Il piacere del rischio: quando il rischio può diventare una dipendenza", inizialmente previsto per il pomeriggio di giovedì 5 marzo.
Nuova sospensione delle attività didattiche da mercoledì 4 a domenica 8 marzo
A seguito dell'ordinanza della Regione Marche n. 3 del 3 marzo 2020, è stata disposta la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado a partire dalle ore 00:00 di mercoledì 4 marzo alle ore 24:00 di domenica 8 marzo.
Il piacere del rischio
La rassegna #Bettinforma continua giovedì 5 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Rita Levi Montalcini (Piazza Sagrini) in via A. Postacchini 14, con un incontro dal titolo "Il piacere del rischio: quando il rischio può diventare una dipendenza".
Attività scolastica regolare da lunedì 2 marzo
In seguito alle ultime disposizioni legislative adottate dal Presidente del Consiglio dei Ministri, si ribadisce che da domani, lunedì 2 marzo, l'attività scolastica riprenderà regolarmente.
Certificato medico per rientro a scuola
Si pubblica la Nota Direttoriale dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche con alcune indicazioni riguardanti il certificato medico per il rientro a scuola.
Trasferimento provvisorio Uffici di Dirigenza e Segreteria
Si comunica che a partire da lunedì 2 marzo 2020 (per lavori di ristrutturazione della sede in via Ponchielli, 9) la Dirigenza e gli Uffici di Segreteria saranno ubicati presso il Plesso di scuola primaria Sant’Andrea, Via A. Mario 51/A, 63023 Fermo.
Aggiornamento date della sospensione delle attività didattiche
A seguito dell’Ordinanza n. 2 della Regione Marche del 27 febbraio 2020, è stata disposta la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado a partire dalle ore 24:00 del 27 febbraio e fino alle ore 24:00 di sabato 29 febbraio.
Sospensione delle attività didattiche da mercoledì 26 febbraio a mercoledì 4 marzo
A seguito dell'Ordinanza della Regione Marche del 25 febbraio 2020, è stata disposta la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado a partire dalle ore 00:00 del mercoledì 26 febbraio e fino alle ore 24:00 di mercoledì 4 marzo.
Carnevale della scuola S. Andrea
Baraonda, il Carnevale di Fermo, ha visto i bambini della Scuola Primaria e dell'Infanzia S. Andrea protagonisti con il gruppo mascherato "I Popoli del mondo...verso l'Agenda 2030", con le sfilate nei giorni 23 a Fermo e 25 a Porto S. Giorgio.
Carnevale della scuola Sapienza
Durante il pomeriggio del 23 febbraio, i bambini della Scuola dell'Infanzia "Sapienza" con gli amici della Primaria ed i loro genitori hanno partecipato alla manifestazione “Baraonda”, il Carnevale di Fermo, con il gruppo mascherato: "Diversi ma uguali...siamo Indiani ".
Pane e digitale per #Bettinforma
Si è svolto nel pomeriggio di giovedì 20 febbraio l'evento 'Pane e Digitale', con l'intervento della Prof.ssa Laura Ceccacci. E' stato un punto di partenza per rafforzare il legame oramai imprescindibile tra il settore dell'istruzione e formazione e la crescita professionale degli insegnanti.
Giornalisti in erba al plesso "Don Dino Mancini"
Giovedì 20 febbraio, fra i banchi di scuola delle classi quinta A e quinta C, si è svolta una lezione di giornalismo insieme ad Alessandro Sabbatini, direttore di Corriere News di Fermo.
Pane e digitale
Il calendario degli incontri rivolti alle famiglie e alla cittadinanza fermana #BETTINFORMA continua con l’appuntamento “Pane e digitale – come la tecnologia sta cambiando il nostro modo di vivere”. Giovedì 20 Febbraio alle ore 17.30 presso MITI l’argomento trattato sarà l'innovazione digitale e l'uso efficace e consapevole delle tecnologie.
Fase provinciale della corsa campestre
Sotto la splendida cornice del campo sportivo Agostini di Ascoli Piceno è andata in scena la finale provinciale della corsa campestre che ha visto la partecipazione dei ragazzi delle scuole medie e superiori della provincia che erano riusciti a qualificarsi nella fase distrettuale.
Safer Internet Day
L'11 febbraio ricorre Il Safer Internet Day: giorno finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo
In occasione della giornata contro il bullismo ed il cyberbullismo, il 7 febbraio 2020, l’Istituto Ugo Betti ha voluto dedicare del tempo alla prevenzione ed al contrasto dei fenomeni di denigrazione, esclusione e violenza tra i giovani.
Esperienze in laboratorio all'ITI Montani
Tra l'istituto Tecnico Tecnologico Montani e la scuola secondaria di I grado Ugo Betti di Fermo sta proseguendo il lungo percorso di didattica laboratoriale (da dicembre 2019 a maggio 2020) che vede gli studenti della scuola media approcciare la scienza e la tecnica attraverso l'esperienza concreta nelle aule dello storico Montani.
Capricci che passione! Incontro per #Bettinforma
Nel pomeriggio di giovedì 6 febbraio, presso la Sala conferenze del MITI, insegnanti e genitori hanno riflettuto con attenzione e partecipazione sui "capricci" dei bambini come tappa dello sviluppo, grazie al coinvolgente e competente intervento della dott.ssa Valentina Minnucci, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
Uscita didattica al Museo Tattile Statale Omero di Ancona
Lunedì 3 febbraio 2020, le scuole dell'infanzia Sapienza, S. Andrea sez. D e sezione primaria Montessori si sono recate presso il Museo Tattile Omero di Ancona per percepire, riconoscere ed apprezzare la bellezza tramite il tatto.
Ecosistemi in streaming: il primo collegamento con l'Italia dalla nave Falkor è con l'Istituto Betti di Fermo
L’Australia ha chiamato e l’Istituto Betti ha risposto: nella mattina di lunedì 3 febbraio circa 100 ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria hanno avuto la possibilità di collegarsi in diretta con il team di ricercatori a bordo della nave Falkor dello Schmidt Ocean Institute, in navigazione in prossimità delle coste sudoccidentali australiane.
Capricci che passione!
Siamo soliti definire “capricci” tutte le “trasgressioni” dei bambini alle regole e al vivere pacifico: pianti incomprensibili, impuntature, rifiuti immotivati di mangiare, di vestirsi, di salutare, di andare a letto e altri ancora. Ma è davvero così?
Capire i cambiamenti climatici: l'istituto Betti in contatto con la nave oceanografica Falkor dall'Australia
L’Istituto comprensivo “Ugo Betti” di Fermo, tenendo come riferimento l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, incentrerà l’azione didattica ed educativa del secondo quadrimestre sulla sostenibilità ambientale con il progetto “Green Lab”, percorso interdisciplinare che coinvolgerà tutti gli alunni dall’infanzia alla secondaria.
Fase distrettuale della corsa campestre
Si è svolta presso il campo sportivo di Porto San Giorgio la fase distrettuale di corsa campestre che ha visto impegnati circa 40 ragazzi dell’Istituto, appartenenti alle classi prime seconde e terze della secondaria.
La Betti scende in piazza: un flash mob per non dimenticare
Questa mattina, lunedì 27 gennaio, l’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” di Fermo è sceso in Piazza del Popolo realizzando un Flash Mob per celebrare la Giornata della Memoria e ricordare tutte le vittime dei campi di concentramento, delle guerre e di tutti gli stermini dovuti a motivi etnici o razziali.
Iniziative per la Giornata della Memoria
“In un angolo del campo di concentramento, a un passo da dove si innalzavano gli infami forni crematori, nella ruvida superficie di una pietra, qualcuno, chi?, aveva inciso con l’aiuto di un coltello forse, o di un chiodo, la più drammatica delle proteste: “Io sono stato qui e nessuno racconterà la mia storia” (Luis Sepùlveda, “Le rose di Atacama”).
Incontro con Presidente della Provincia e Dirigente Ufficio Ambiente
Si è svolto un importante incontro con il presidente della Provincia e il Dirigente dell'ufficio ambiente.
A tutta lettura
L'Istituto Betti accoglie con piacere la notizia che l'iniziativa "A tutta lettura" della scuola primaria "Sapienza" è stata inserita nella pagina ufficiale del progetto Libriamoci 2019 come buona pratica di promozione alla lettura.
Incontro con la scrittrice Christina Pacella
Nel pomeriggio di venerdì 24 gennaio, i ragazzi delle classi a tempo pieno 5A e 5C del plesso Don Dino Mancini hanno avuto il piacere di ospitare l'editore della Zefiro Carlo Pagliacci e Christina Pacella.
Comunità e partecipazione
Il tema su cui l’Istituto Comprensivo “Betti” si confronterà nella seconda parte dell’anno scolastico prenderà spunto dall’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 “Città e comunità sostenibili”.
Incontro tra scuola e famiglie: la Betti in campo per far crescere cittadini attivi. Al Miti con l'Architetto Odoguardi
Il tema su cui l’Istituto Comprensivo “Betti” si confronterà nella seconda parte dell’anno scolastico sarà dall’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 “Città e comunità sostenibili”
Comunità e partecipazione come necessità di qualità urbana
Il percorso di incontri per la scuola e le famiglie promosso dall’Istituto comprensivo “U. Betti” continua mettendo al centro la comunità nella sua complessità e bellezza
Progetto sugli indiani d'America all'infanzia Sapienza
Atucà Guarani, capo indio, figlio del vento, è l'unico rappresentante del popolo Guarani della foresta Amazzonica.
Orientamento scolastico: tempo di scelta per gli alunni delle classi terze della secondaria
Al fine di rendere più serena e responsabile la scelta della Scuola Superiore da parte degli alunni delle classi terze al termine del primo ciclo, il 13-14-15 gennaio si sono svolte le visite agli Istituti di II grado di Fermo.