Safer Internet Day

L'11 febbraio ricorre Il Safer Internet Day: giorno finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Presso la scuola secondaria di I grado Ugo Betti è il momento giusto per parlare, confrontarsi, discutere ancora sul corretto uso degli strumenti digitali.

Ormai da mesi, infatti, gli studenti di tutte le classi sono impegnati nella conoscenza dei “SUPERERRORI del web”, personaggi proposti dalla piattaforma ministeriale www.generazioniconnesse.it attraverso la quale i ragazzi hanno potuto affrontare, divertendosi , gli errori da non compiere quando si è in rete.

Grazie a “super errori” come Chat Woman (che chattava sempre), l’Uomo Taggo (che taggava tutti), il Postato Nero ( che faceva post sconvenienti per mettere in ridicolo gli altri), Silver Selfie ( narcisista cronico che vive più nel virtuale che nella realtà) ed altri, hanno potuto sciogliere dubbi e approfondire conoscenze che possano aiutare anche gli adulti ad educarsi all'uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.