Le notizie

Consulta dei Ragazzi della Città di Fermo: insediamento e elezioni Presidente e Vicepresidente

Il giorno 9 gennaio 2020, presso la Sala ‘’Corinaldesi’’ del Comune di Fermo, si è svolta la riunione della ‘’CONSULTA dei RAGAZZI’’- Scuole Primarie della Città di Fermo.

Open day scuola secondaria

La scuola secondaria di I grado “Ugo Betti”, nel pomeriggio di sabato 11 gennaio, ha accolto le famiglie del territorio per presentarsi e mostrare la propria offerta formativa. Il Dirigente Scolastico Francesco Lucantoni ha incontrato genitori e bambini, spiegando i cardini della mission dell’Istituto.

“Un inchino riverente all’infanzia”. La visione della vita in Maria Montessori. Continua la rassegna di eventi #Bettinforma

Con “un inchino riverente all’infanzia” prosegue il percorso di incontri Bettinforma che ieri, 9 gennaio, presso la sala conferenze del MITI, ha ospitato la dott.ssa Ebe Francioni, presidente dell’Associazione Montessori di Ancona, Dirigente Scolastica operosa, donna di cultura gentile e sensibilità profonda. 

Piccoli matematici crescono

Anche quest’anno 100 alunni della scuola secondaria "Ugo Betti" hanno partecipato con entusiasmo ai giochi matematici indetti dalla prestigiosa Università Bocconi.

Un inchino riverente all'infanzia. La visione della vita in Maria Montessori

All'interno del percorso di incontri BettInforma abbiamo il piacere di ospitare la dott.ssa Ebe Francioni, presidente dell'Associazione Montessori di Ancona - sezione affiliata all'Opera Nazionale Montessori, che illustrerà i tratti essenziali della visione della vita in Maria Montessori: uno sguardo che a partire dall'infanzia si allarga ed estende alla società e al "cosmo".

Iscrizioni a scuola, si parte!

Scegli l’ISTITUTO COMPRENSIVO “U. BETTI” di FERMO! Da venerdì 27 dicembre per i genitori è possibile effettuare la registrazione al portale.

Diritti e doveri a Ottirid

La classe 5^B della Scuola Primaria “Don Dino Mancini”, venerdì 20 dicembre ha augurato ai propri familiari dei luminosi giorni di festa, mostrando loro il percorso educativo-didattico di questi mesi.

Concerto di Natale

Si è svolto giovedì 19 dicembre, nella suggestiva cornice della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Fermo, il concerto di Natale organizzato dai docenti di musica dell’IC “Ugo Betti”.

Note di Natale per le vie del centro storico di Fermo

Venerdì 20 e sabato 21 dicembre, nelle vie del centro storico di Fermo, i bambini della Scuola Primaria Sapienza hanno portato la magia del Natale allietando i passanti con le più belle canzoni natalizie.

Concerto di violini per Natale

Venerdì 20 dicembre 2019, presso il plesso scolastico di Via Alberto Mario di Fermo, ventisette ragazzi che hanno aderito al progetto Musica verticale dell’Istituto, hanno offerto alla cittadinanza, a genitori, parenti, amici ed insegnanti un concerto per festeggiare il vicino Natale e ribadire anche alcuni concetti sul tema della legalità, esprimendo la gioia dello stare insieme.

Poesie, letture e musica per augurare Buon Natale

Venerdì 20 dicembre, le classi quinta A e quinta C del plesso don Dino Mancini hanno dato vita ad un momento augurale rivolto alle famiglie.

Cittadino Attivo

Nella mattina di giovedì 19 dicembre, le classi seconde della scuola secondaria hanno potuto partecipare al contest game Cittadino attivo, un progetto nato per semplificare e rendere agevoli comportamenti ed azioni che possiamo fare quotidianamente per il bene comune.

Festa di Natale Infanzia "Sapienza"

Mercoledì 18 dicembre, nella bellissima cornice dell'Oratorio di S.Domenico di Fermo, i bambini e le insegnanti della scuola dell'infanzia "Sapienza" hanno scambiato gli auguri di Buon Natale con le famiglie, animando alcuni momenti del progetto Legalità "IL CIELO È DI TUTTI" attraverso il gioco del teatro e coinvolgendo anche i genitori.

Per una scuola contro la mafia

La mafia, prima di essere un’organizzazione, è una mentalità sottesa alla società: è per questo che la prima arma della lotta alla criminalità organizzata poggia sui banchi di scuola. Lo hanno compreso bene i ragazzi del terzo anno della secondaria di primo grado dell’IC “Ugo Betti”.

Corsa campestre

Una splendida giornata di sole ha accompagnato i ragazzi della secondaria dell'ISC Betti nella annuale fase di Istituto della Corsa Campestre, il 17 dicembre, presso il Campo di Atletica di Fermo.

Programmatori in erba

Nella Primaria Sant’Andrea si applica la Didattica Digitale attraverso il Coding e le basi della Programmazione informatica per le classi terze A/B e per la quinta.

Expo legalità 2019

La scuola si apre e diventa piazza, viale, casa, luogo e spazio di incontro confronto e conoscenza.

Gli anni di piombo: sulle tracce della memoria e della vita

“Raccontare nelle scuole quello che è stato”: le parole a conclusione della docufiction “Io ricordo. Piazza Fontana” proposta dalla RAI il 12 dicembre nel 50° anniversario della “madre di tutte le stragi”.

Consegna della Pagella d'oro

Mercoledì 11 dicembre si è svolta la cerimonia di consegna delle Pagelle d'oro, riconoscimenti assegnati dalla Carifermo ai migliori studenti delle scuole.

Expo della legalità - Scuola aperta al territorio

L'Istituto Comprensivo ha il piacere di invitare alunni, genitori e tutta la comunità all'Expo della legalità, che si terrà sabato 14 dicembre dalle ore 16.00 alle 20.00 presso la sede della scuola secondaria di I grado "Ugo Betti", in via A. Mario, 42.

La commissione lingue comunitarie fa "centro"

I docenti della Commissione Lingue Comunitarie stanno raccogliendo i frutti dell’intenso lavoro di progettazione iniziato a fine settembre.

Preziosa collaborazione tra le scuole del centro storico

Giovedì 12 dicembre i ragazzi della quinta della scuola primaria Sapienza hanno potuto gustare il profumo del greco antico

L'infanzia di Villa Vitali incontra il Sindaco

Martedì 10 dicembre il Sindaco di Fermo Avv. Paolo Calcinaro ha ricevuto i bambini della Scuola dell'Infanzia "Villa Vitali" nel suo Ufficio in Comune

Visita alla biblioteca e percorso sulla storia del libro antico

Le classi seconde della scuola secondaria di I grado, in diverse mattine nei mesi di novembre e dicembre, hanno visitato la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” di Fermo

IC "Ugo Betti" scuola di cittadinanza e open day

Si inserisce il link all'articolo di Cronache fermane che presenta varie attività dell'istituto e anticipa le date di scuole aperte. 

Laboratorio di scrittura creativa

Lunedì 9 dicembre, i bambini delle classi quarte della Scuola Primaria “Don Dino Mancini”, così come previsto dal Progetto “A scuola di creatività”, hanno partecipato ad un laboratorio di scrittura creativa, coinvolgente e motivante

Laboratorio didattico "Facciamo il panettone"

Nei giorni 3 e 5 dicembre, gli alunni delle classi prime e della classe seconda della Scuola primaria “Sant’ Andrea” e gli alunni della classe prima della Scuola primaria “Sapienza” hanno partecipato al Laboratorio didattico “Facciamo il panettone!”

Visita al Comando dei Carabinieri

Nei giorni 5 e 9 dicembre, gli alunni delle classi quinte dei plessi Don Dino Mancini, S.Andrea e Sapienza hanno visitato il Comando dei Carabinieri di Fermo.

Golden Ticket per la primaria S.Andrea!

La partecipazione al Laboratorio “La Fabbrica di cioccolato”, tema del Natale di Fermo Magica edizione 2019, proposto dal Comune di Fermo, è stata vissuta dagli alunni della classe IV della Scuola Primaria S. Andrea

La responsabilità della memoria: incontro con il Dottor Giovanni Ricci

In occasione della Settimana della Costituzione sarà ospite a Fermo un testimone d’eccezione, il dott. Giovanni Ricci, sociologo e criminologo, figlio dell'Appuntato CC Domenico Ricci, Medaglia d'Onore al Valore Civile alla memoria

Incontro di formazione al MITI sul Metodo Montessori

Grande partecipazione dei genitori al Miti per l'incontro sul metodo Montessori. La proposta portata avanti dall'ISC Betti raccoglie crescente interesse e si struttura con maggiore consapevolezza di anno in anno.

Aria di Natale nel plesso Sapienza

Come da tradizione per la Scuola Primaria Sapienza, gli alunni della classe seconda hanno realizzato gli addobbi dell'albero di Natale per il Ricreatorio San Carlo

L'agenda 2030 dell'Onu e il ruolo della Scuola in una città dell'apprendimento dell'Unesco

Genitori e docenti presenti hanno potuto apprezzare l'intervento del Dottor Carlo Nofri su "L'Agenda 2030 dell'Onu e il ruolo della Scuola in una città dell'apprendimento dell'Unesco".

Un aiuto alla vita

Invitiamo tutti a partecipare a questo interessante momento di confronto e di informazione sul Metodo Montessori all'infanzia e alla primaria nell'ISC "Ugo Betti", venerdì 6 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala conferenze del Museo MITI.

Taglio del nastro per #BETTINFORMA

Taglio del nastro per #BETTINFORMA, il calendario di incontri di formazione/informazione per le Famiglie e il Territorio.

Il Sole in classe

Si è appena concluso il ciclo di incontri tra gli ambasciatori dell’A.N.T.E.R. e le classi di ogni ordine e grado dell’IC Ugo Betti nell’ambito del progetto “Il Sole in Classe”. Con approccio ludico-didattico i volontari dell’A.N.T.E.R.

Imparare ad amare la natura vivendola

Oggi le sezioni e classi a metodo Montessori della scuola hanno vissuto un'immersione nell'ambiente bosco accompagnati da un naturalista per osservare grandi alberi e piccoli animali.

Incontro con il Sindaco

I ragazzi della classe quinta della scuola primaria Sapienza hanno preso molto seriamente il cammino che, attraverso la conoscenza delle autorità locali, tra comune, provincia e legalità, li porterà a conoscere le regioni italiane.

Libriamoci 2019

In diversi plessi dell'Istituto si è dato il via alla settimana di Libriamoci, progetto ministeriale che prevedere giornate dedicate alla lettura (11-16 novembre). Uno dei temi dell'edizione corrente era dedicato a "Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori"

Il vicolo della paura 2019

La Scuola Sapienza collabora con i residenti di Via Francesco Sforza per organizzare “Il vicolo della paura”, al fine di far socializzare i bambini

Psicoaritmetica

I bambini, fin da piccoli, sono molto attratti dai numeri e dalle quantità. Maria Montessori ha saputo trasformare la matematica in un’attività in grado di provocare un’emozione, un’emozione intellettuale, che è quella dello scoprire e dell’apprendere come risultato del proprio ragionamento.

La gentilezza è un seme

La gentilezza è un seme capace di moltiplicarsi e contagiare il mondo. Questo il messaggio che Marco Moschini ha testimoniato, attraverso la forza delle parole, ai bambini delle classi 5^A e 5^C del plesso don Dino Mancini.

La Consulta dei ragazzi e delle ragazze della città di Fermo

Anche quest’anno l’ISC “Ugo Betti” sarà rappresentato all’interno della “Consulta dei ragazzi e delle ragazze della Città di Fermo”

Piccoli cittadini incontrano il Sindaco

I bambini di 4 e 5 anni della scuola dell’Infanzia Sant’Andrea si sono recati in visita al palazzo municipale per un incontro con il Primo Cittadino di Fermo, incontro che completa un percorso progettuale di Istituto che in questo anno è dedicato alla Legalità.

A scuola di scacchi e non solo...

Da lunedì 25 novembre gli alunni della scuola secondaria di primo grado potranno avvicinarsi al gioco degli scacchi grazie all’attività proposta da Michele Donati.

Mattinate FAI d'inverno

Sono iniziate lunedì 25 novembre, per concludersi oggi, le Mattinate FAI d’inverno, che hanno visto protagonista il nostro Istituto grazie al progetto “FAI…la storia: strutture e radici”

A scuola di legalità

Giovani, Legalità e Arma dei Carabinieri: questi gli ingredienti che hanno caratterizzato la giornata del 28 novembre per la scuola secondaria di primo grado.

Incontro su "Legalità e social network"

Calendario della legalità dal titolo "La legalità e i social network" e che vedrà la partecipazione del Maggiore Roland Peluso, Comandante dell'Arma dei Carabinieri.

Attività di vita pratica

Gli esercizi di vita pratica sono tutte quelle attività che facciamo quotidianamente e che il bambino può imparare a compiere da solo per diventare autonomo

Visita al Museo del Balì scuola secondaria

Scienza e divertimento, basta questo per descrivere la giornata che i 103 alunni delle classi terze della scuola secondaria “U. Betti” hanno vissuto al Balì il 20 novembre 2019.

Progetto Sicurezza in bicicletta

Sabato 16 novembre, ad Ascoli Piceno presso la Sala della Ragione sita nel Palazzo dei Capitani, le classi quinte della Scuola Primaria “Don Dino Mancini” hanno ritirato una targa premio per il progetto “Sicurezza in bicicletta”

Presentazione #BETTINFORMA

Si è svolta lunedì 25 novembre a Palazzo dei Priori, nella sala comunale Gabinetto del Sindaco, la conferenza stampa di presentazione, da parte del Dirigente Scolastico Dott. Arch. Francesco Lucantoni, degli eventi #BETTINFORMA

Laboratorio musico-teatrale "Pocahontas e gli amici indiani"

Nella scuola dell'infanzia "Sapienza" è iniziato il laboratorio musico-teatrale "Pocahontas...e gli amici indiani."

La mano strumento di intelligenza

La mano è lo strumento espressivo dell’umana intelligenza: essa è l’organo della mente (Maria Montessori)

Incontro per i genitori su bullismo e cyberbullismo

Si è svoltoil 21 novembre alle ore 21:00 l’incontro sul tema del bullismo e cyberbullismo tenuto dal Dott. Lorenzo Lattanzi, presso la sala Olivetti del Museo MITI di Fermo alla presenza di moltissimi genitori e docenti.

Festa dell'albero

Il 21 novembre, in occasione della festa degli Alberi, i bambini della Scuola dell'infanzia Sapienza insieme ai bambini della classe prima della Primaria hanno piantato un ciliegio nel giardino della scuola.

30 anni di diritti dei minori

Fiabe, storie vere, canzoni e rap hanno emozionato, mercoledì 20 novembre, la platea della Sala dei Ritratti di Fermo per il trentesimo anniversario della Giornata Mondiale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Giornata mondiale dei Diritti dei bambini

Questa mattina tutta la scuola primaria Sant’Andrea ha svolto laboratori creativi per far riflettere gli alunni sulla Convenzione dei Diritti dei bambini.

Visita al museo del Balì scuole primarie

I bambini delle classi quinte dei plessi don Dino Mancini e Sant'Andrea hanno vissuto una giornata all'insegna di laboratori, esperimenti, esperienze e divertimento all'interno delle sale del museo Balì.

Uscita al bosco

La scuola dell'Infanzia "Villa Vitali", con la partecipazione dei bambini di tutte le sezioni, accompagnati dalle rispettive insegnanti, ha effettuato un'uscita didattica presso il bosco di Capodarco di Fermo

L'Istituto "Betti" è una Scuola green

L'ISC "Ugo Betti" ha dichiarato lo "stato di emergenza climatica ed ecologica"

Incontro con i genitori sul tema "Bullismo e Cyberbullismo"

Il giorno 21 novembre alle ore 21:00 presso l'Istituto Tecnologico "Montani" si terrà un importante incontro di formazione per i genitori

La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo

Le classi terze della scuola secondaria “Ugo Betti” hanno avuto l’opportunità di approfondire le scienze della Terra e argomenti di geologia marina con uno specialista, il Dottor Federico Spagnoli, Ricercatore presso il CNR-Ismar di Ancona

Manifestazione Orientasport

Tanto entusiasmo per la manifestazione Orientasport organizzata dall'Ufficio Scolastico Regionale presso il Campo di Atletica di Fermo

Il bambino è il maestro: il metodo Montessori

La Sede di Fermo dell'Associazione Montessori Marche e l'Istituto Comprensivo "Ugo Betti" promuovono la proiezione del film-documentario “Il bambino è il maestro – Il metodo Montessori” di Alexandre Mourot

Fermhamente: la scienza in città

Le classi seconde e terze della scuola secondaria e tutte le classi della scuola primaria Sapienza hanno preso parte alla manifestazione Fermhamente

Il mare per accogliere: "Cara conchiglia raccontami…del mare”

I plessi Infanzia Sapienza, Villa Vitali, Sant’Andrea sezioni D, A e sezioni C ed E ad indirizzo Montessori hanno trascorso una bellissima giornata al mare

Nuovo Regolamento di Istituto

Nuovo Regolamento di Istituto deliberato dal Consiglio di Istituto in data 11 ottobre 2019.

Mattina con la Protezione Civile

Evento organizzato in Piazza del Popolo dalla Prefettura di Fermo d’intesa col Comune della Città in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile

Diversi e uguali: promuoviamo l'equità

Alcuni importanti appuntamenti per studenti, insegnanti e genitori in occasione della IV edizione della settimana nazionale della Dislessia

I nonni a scuola

I nonni rappresentano la memoria di un passato recente, ma in molti aspetti così diverso dal nostro presente. I bambini della Scuola Primaria Sapienza, in occasione della Festa dei nonni, hanno avuto la possibilità di conoscere, attraverso racconti e ricordi, le abitudini, i giochi e i modi di scrivere di qualche decennio fa

Lezione di storia a Torre di Palme

Grande entusiasmo e coinvolgimento emotivo da parte dei bambini della classe 4^ della Scuola Primaria S. Andrea, che hanno vissuto, nella mattinata di mercoledì 25 settembre, una bellissima visita al Museo Archeologico di Torre di Palme

Puliamo il mondo!

Venerdì 27 settembre 2019, la classe 2^ C della Scuola Secondaria “Ugo Betti” ha partecipato al progetto “Puliamo il mondo” organizzato da Legambiente

Primo giorno di scuola alla Primaria "Sapienza"

Le maestre e i maestri della scuola primaria Sapienza sanno bene come far svanire timori e ansie del primo giorno di scuola per i bimbi che arrivano dalla scuola dell’infanzia