Conferenza "Ad Auschwitz c'era un'orchestra"

Durante il pomeriggio di lunedì 27 gennaio, si è svolta alla Sala dei Ritratti la conferenza storico - musicale "Ad Auschwitz c'era un'orchestra".

Organizzato dall'Istituto comprensivo"Ugo Betti", l'incontro ha visto una grande partecipazione della cittadinanza che ha potuto ascoltare la "voce" dei lager.

Il tema della musica nei campi di concentramento è stato affrontato attraverso una duplice chiave di lettura: la musica come arma distruttiva e umiliante da parte dei nazisti e la musica che salva e conforta contrastando le barbarie e l'annientamento inflitto. Il tutto attraverso una ricerca storica presentata con video, immagini. ascolti musicali e letture fatte dagli alunni della scuola primaria e secondaria. L'evento è stato realizzato in collaborazione con ISML Istituto di Storia Contemporanea di Fermo, Istituto Storico di Macerata e la Parrocchia di San Domenico.