Incontro tra scuola e famiglie: la Betti in campo per far crescere cittadini attivi. Al Miti con l'Architetto Odoguardi

Il tema su cui l’Istituto Comprensivo “Betti” si confronterà nella seconda parte dell’anno scolastico sarà dall’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 “Città e comunità sostenibili”. Per cominciare ieri, presso la sala conferenze del MITI, insegnanti e genitori hanno ragionato sulla qualità urbana con l’arch. Ilaria Odoguardi, paesaggista appassionata di partecipazione, la quale ha sottolineando lo stretto legame che intercorre tra gli spazi abitati e le comunità che li vivono.
La necessità di recuperare la dimensione della socialità è consapevolezza diffusa, per farlo occorre riappropriarsi degli spazi urbani e tornare ad abitarli, innescare meccanismi di rigenerazione urbana che mettano insieme la progettualità a lungo termine con le piccole e concrete scelte che ognuno di noi può fare nel quotidiano in cui vive. Questa sfida progettuale è stata lanciata dal Dirigente e dal corpo docenti ai ragazzi e alle famiglie che saranno coinvolti, nei mesi che verranno, in un fattivo percorso di riflessione.
Le riflessioni sulla città coinvolgeranno direttamente anche l’amministrazione comunale, presente e disponibile al fianco dell’Istituto anche ieri attraverso l’arch. Francesco Nunzi, assessore all’Urbanistica del Comuna di Fermo, che ha partecipato con attenzione e coinvolgimento all’incontro.

Link e foto dell'evento