Carnevale della scuola S. Andrea

Baraonda, il Carnevale di Fermo, ha visto i bambini della Scuola Primaria e dell'Infanzia S. Andrea protagonisti con il gruppo mascherato "I Popoli del mondo...verso l'Agenda 2030", con le sfilate nei giorni 23 a Fermo e 25 a Porto S. Giorgio.

La collaborazione tra la Scuola e il Territorio vuole essere una testimonianza di condivisione delle proposte e di partecipazione attiva da parte degli adulti affinchè i bambini possano vivere esperienze significative per la loro formazione culturale e sociale.

Il tema sviluppa il concetto di speranza e di ottimismo riguardo alla possibilità di risolvere le problematiche ambientali che affliggono attualmente il nostro pianeta: i grandi risultati si ottengono insieme; soltanto avendo la consapevolezza degli obiettivi da perseguire, è possibile raggiungere i traguardi prefissati.

Il messaggio che si vuole comunicare è che.quando i popoli del mondo si uniscono percorrendo un’unica strada per garantire un futuro migliore la voce di ognuno diventa più “forte”.

Il mondo che vogliamo lo immaginiamo così: senza guerre, senza inquinamento, senza ingiustizie, senza violenze di nessun genere.

Conosciamo l’Agenda 2030 e ci prepariamo ad affrontare la sfida per raggiungere il traguardo: SALVARE LA TERRA, perché è il nostro Pianeta, l’unico che possiamo abitare.

La speranza di un futuro immaginato e possibile per gli uomini di domani comincia da noi bambini e ragazzi; l’Agenda 2030 siamo NOI!

Un grazie di cuore va ai genitori, ai docenti e ai contradaioli che hanno reso possibile questo momento di aggregazione tra la Contrada Pila e la Scuola, come da consuetudine più che decennale, ma soprattutto ai bambini che hanno animato il corteo, rappresentando i popoli del mondo verso gli obiettivi dell'Agenda 2030, facendosi portatori dei valori alla base della salvaguardia della Terra e della Vita su di essa.

E' stato bellissimo tutto: il tema, la partecipazione, il desiderio di stare insieme!