immagine nel testo

ORIENTARE significa sostenere l’individuo nei processi di scelta e metterlo in condizioni di effettuare scelte responsabili. Compito della scuola è preparare gli alunni a divenire capaci di scegliere autonomamente e responsabilmente di fronte a situazioni che presentano più possibilità, in modo che si sentano protagonisti delle proprie decisioni. È comunque importante che le decisioni siano condivise con gli adulti di riferimento, i genitori e i docenti, chiamati a collaborare per il raggiungimento del medesimo obiettivo: lo sviluppo della personalità del preadolescente in tutte le direzioni, incluse la presa di coscienza di sé, della propria identità e la maturità orientativa.

La referente di Istituto per l'Orientamento è la professoressa Federica Alocco.

SITO MINISTERIALE

COMUNICAZIONI ORIENTAMENTO ALUNNI CLASSI TERZE