immagine nel testo

ORIENTARE significa sostenere l’individuo nei processi di scelta e metterlo in condizioni di effettuare scelte responsabili. Compito della scuola è preparare gli alunni a divenire capaci di scegliere autonomamente e responsabilmente di fronte a situazioni che presentano più possibilità, in modo che si sentano protagonisti delle proprie decisioni. È comunque importante che le decisioni siano condivise con gli adulti di riferimento, i genitori e i docenti, chiamati a collaborare per il raggiungimento del medesimo obiettivo: lo sviluppo della personalità del preadolescente in tutte le direzioni, incluse la presa di coscienza di sé, della propria identità e la maturità orientativa.

La referente di Istituto per l'Orientamento è la professoressa Federica Alocco.

Consulta la piattaforma Unica del Ministero dell'Istruzione e del Merito: servirà per l'iscrizione ma anche per esplorare tutti i percorsi scolastici possibili e le statistiche del mondo dello studio e del lavoro:

Circolare N. 167.pdf

LICEO ARTISTICO "PREZIOTTI LICINI":

Sito web sezione Orientamento, Pagina Facebook, Canale Instagram Liceo artistico Preziotti Licini

LICEO "TEMISTOCLE CALZECCHI ONESTI" - SCIENTIFICO E LINGUISTICO:

L'homepage da cui è possibile esplorare l'offerta formativa

IISS "CARLO URBANI" - SCIENTIFICO, SPORTIVO, ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO ALBERGHIERO O SOCIO-SANITARIO:

Homepage con materiale informativo

LICEO CLASSICO "ANNIBAL CARO" - LICEO CLASSICO E DELLE SCIENZE UMANE:

L'homepage della scuola per conoscere l'offerta formativa

IPSIA "OSTILIO RICCI":

L'homepage per conoscere la scuola e esaminare i diversi percorsi di studio Ipsia Ricci