Un nuovo sito per un nuovo inizio

Al personale docente

Ai genitori

Carissimi,

come forse avrete già avuto modo di vedere in queste ore, la pagina web ufficiale dell’Istituto (www.iscbettifermo.edu.it) è stata profondamente rinnovata.

Le docenti del gruppo comunicazione esterna e sito, che ringrazio per il loro impegno, hanno lavorato alacremente in questi mesi per dare un nuovo volto a quello che è, a tutti gli effetti, il “biglietto da visita” della scuola.

Già da tempo la carta intestata dell’Istituto riporta un nuovo logo: questo, con la stilizzazione grafica dei tre archi che ricordano la sede storica, coniuga pienamente tradizione e innovazione, due concetti che sin dall’inizio del mio percorso in questo Istituto ho sempre desiderato procedessero di pari passo.

Spero che apprezzerete il nuovo sito, realizzato con il Gruppo Spaggiari, cui abbiamo affidato anche la gestione del registro elettronico. La nuova pagina web si caratterizza per essere conforme alle ultime linee guida sull’accessibilità, ha una certificazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale e un template già costruito sulla base delle norme AGID sul design che presto diverranno obbligatorie. In esso troverete contenuti facilmente fruibili, consultabili da qualsiasi tipo di device.

Un nuovo carosello di immagini in homepage ci richiama alla mente due delle più significative esperienze dell’Istituto dell’anno scolastico ormai concluso, l’Expo della legalità e il flash mob in occasione della Giornata della memoria, due momenti speciali che hanno reso visibile a tutta la comunità fermana il grande lavoro di tutti i docenti dall’infanzia alla secondaria di I grado, con la partecipazione viva e sentita dei nostri piccoli e grandi alunni e di molte famiglie intervenute.

Le voci del menù vi guideranno nelle diverse sezioni del sito: qui troverete tutte le informazioni relative alla scuola e alle sue sedi, potrete consultare i regolamenti, i codici di comportamento, la pagina relativa alla sicurezza e quella della privacy, l’organigramma. Avrete accesso al Piano triennale dell’offerta formativa, ai progetti, ai viaggi di istruzione, alle attività relative al Piano Nazionale Scuola Digitale. C’è una sezione relativa all’inclusione scolastica e una per l’orientamento. Tre voci del menù sono dedicate rispettivamente a docenti, genitori e studenti e personale ATA, in modo che ognuno possa trovare ciò che gli è più utile. Non manca una voce relativa all’autovalutazione della scuola, con una rendicontazione sociale che raccoglie le tantissime attività portate avanti anche negli anni scolastici precedenti.

In homepage troverete poi tutte le news più recenti, per tutte le comunicazioni e la pubblicità delle numerose attività della scuola. Man mano queste si raccoglieranno nell’archivio delle notizie e saranno sempre consultabili. Ancora sotto, un calendario che riporterà i diversi eventi e appuntamenti. Infine, i pulsanti con il rimando all’albo online e all’Amministrazione trasparente, al registro elettronico, alla pagina Facebook, al portale Scuola in chiaro e ai progetti PON.

Il rinnovamento del sito web dell’Istituto Betti è l’ultimo risultato che raggiungiamo insieme: come sapete per me si apre un nuovo percorso in un’altra realtà marchigiana. Colgo quindi l’occasione per augurare buon lavoro alla Dirigente Anna Maria Isidori, a tutti i docenti e al personale e per salutare tutta la comunità scolastica, le famiglie e gli alunni, augurandovi un buon anno scolastico.

Il Dirigente

Francesco Lucantoni