Orientamento scolastico: tempo di scelta per gli alunni delle classi terze della secondaria

Al fine di rendere più serena e responsabile la scelta della Scuola Superiore da parte degli alunni delle classi terze al termine del primo ciclo, il 13-14-15 gennaio si sono svolte le visite agli Istituti di II grado di Fermo. A conclusione di un percorso di orientamento formativo sviluppatosi nei tre anni finalizzato alla conoscenza di sé e alla valorizzazione degli interessi e delle attitudini di ciascuno, gli alunni delle classi terze, suddivisi per gruppi di interesse, hanno avuto l’opportunità di recarsi in orario scolastico presso i diversi Istituti Superiori dove hanno assistito a lezioni e partecipato ad attività e laboratori specifici per ogni indirizzo di studi. Esperienze concrete, quindi, che hanno permesso ai ragazzi, desiderosi di conoscere “da vicino” le nuove realtà scolastiche, di avere chiara l’offerta formativa delle Scuole oggetto di visita. Gli alunni  si sono mostrati particolarmente coinvolti da questa iniziativa e soprattutto consapevoli di dover compiere a breve una scelta che sarà fondamentale per il loro futuro.