Esperienze in laboratorio all'ITI Montani

Tra l'istituto Tecnico Tecnologico Montani e la scuola secondaria di I grado Ugo Betti di Fermo sta proseguendo il lungo percorso di didattica laboratoriale (da dicembre 2019 a maggio 2020) che vede gli studenti della scuola media approcciare la scienza e la tecnica attraverso l'esperienza concreta nelle aule dello storico Montani.

I ragazzi di seconda della scuola media Ugo Betti hanno vissuto l'esperienza di laboratorio nel campo della Biologia dal 9 al 13 dicembre 2019, per poi dedicarsi al laboratorio di Chimica dal 17 al 24 gennaio 2020. Durante questa esperienza i ragazzi hanno potuto comprendere, divertendosi, fenomeni come la densità dei corpi tramite un semplice uovo, le reazioni di ossido-riduzione, gli effetti "schiuma gialla" dovuti all'acqua ossigenata ed allo ioduro di potassio, ecc. Le classi prime hanno anch'esse avuto esperienza di microscopi, microrganismi, tessuti e persino di parti anatomiche animali, presso le aule attrezzate dell'indirizzo di biologia.

Nel mese di maggio 2020 le classi terze sperimenteranno i fenomeni elettrici ed elettromagnetici negli incontri presso i laboratori attrezzati dell'indirizzo di elettronica ed elettrotecnica.

Link e foto