Lezione di storia a Torre di Palme

Grande entusiasmo e coinvolgimento emotivo da parte dei bambini della classe 4^ della Scuola Primaria S. Andrea, che hanno vissuto, nella mattinata di mercoledì 25 settembre, una bellissima visita al Museo Archeologico di Torre di Palme. Le insegnanti hanno voluto realizzare questa uscita didattica con due finalità: rendere consapevoli gli alunni del valore conoscitivo dei beni culturali e ambientali del proprio territorio e costruire un'identità culturale condivisa, per diventare cittadini del mondo consapevoli, autonomi, responsabili, critici.

Il museo è un vero e proprio tesoro che narra, con l’esposizione di ricchi e vari corredi funerari, la storia del popolo che qui viveva prima dell'arrivo dei Romani, i Piceni. Attraverso la visione dei bellissimi manufatti esposti, dei pannelli didattici e della spiegazione, i bambini hanno conosciuto la storia del roprio territorio, sentendosi protagonisti di un viaggio immaginario che li ha portati indietro nel tempo.