L'agenda 2030 dell'Onu e il ruolo della Scuola in una città dell'apprendimento dell'Unesco

Genitori e docenti presenti hanno potuto apprezzare l'intervento del Dottor Carlo Nofri su "L'Agenda 2030 dell'Onu e il ruolo della Scuola in una città dell'apprendimento dell'Unesco". Fermo fa infatti parte di un network globale di learning cities che comprende più di 200 città in 47 Paesi. Scopi della rete, tra gli altri, sono l'apprendimento inclusivo, formale e informale, e la rivitalizzazione dell'apprendimento nelle famiglie e nelle comunità, nell'ottica del life long learning. Si è avviato nel 2019 il progetto "Insieme possiamo" che vuole trasformare gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile in attività educative. Il relatore ha esaminato i 17 obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu, con un focus particolare sul punto 4, relativo all'istruzione di qualità, e al punto 11, sulle città e comunità sostenibili, proprio quelli che il nostro Istituto ha deciso di approfondire con una serie di progetti che arricchiscono l'offerta formativa. Significativo anche l'intervento conclusivo del Sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, che ha ribadito l'importante ruolo della città, anche a sostegno delle scuole.