Concerto di violini per Natale

Venerdì 20 dicembre 2019, presso il plesso scolastico di Via Alberto Mario di Fermo, ventisette ragazzi che hanno aderito al progetto Musica verticale dell’Istituto, hanno offerto alla cittadinanza, a genitori, parenti, amici ed insegnanti un concerto per festeggiare il vicino Natale e ribadire anche alcuni concetti sul tema della legalità, esprimendo la gioia dello stare insieme.

Al nucleo dell'orchestra formata da violinisti seguiti dalla docente Giulia Corsi, si sono uniti altri solisti: Filippo Cognigni alla tromba, Gabriele Palazzani alla tastiera, Francesco Minnucci alle percussioni, Aisha Kastrati al violino.

La musica diviene tale se vi è armonia di intenti nel realizzare un progetto che ci rappresenta tutti.

Era fondamentale gettare questo seme di legalità per promuovere la cultura dell'inclusione, del diritto all'espressione personale, in quanto la pienezza del suono di un'orchestra è data dall'apporto dei colori di ciascuno.

Vivere quotidianamente l'impegno a proseguire questo cammino dà significato al lavoro di tutti noi: docenti, allievi, genitori ed educatori.

C'è una sintonia tra cultura della legalità e musica.

Come affermava Paolo Borsellino, l'essere umano aderisce a ciò che è buono senza costrizioni e non perché teme la sanzione scritta nella legge ma perché ritiene giusto seguire quella via.

In questo clima di fiducia e con pochissimo tempo a disposizione, si è svolta la preparazione del concerto di Natale.

Sostenuti da questo spirito di fiducia nei confronti di quanti operano nella scuola e nelle istituzioni, confidiamo nella speranza che il progetto musicale, come un seme gettato nel terreno fertile, possa svilupparsi e crescere ancora e ancora.

Link e foto dell'evento