Visita al Museo del Balì scuola secondaria

Scienza e divertimento, basta questo per descrivere la giornata che i 103 alunni delle classi terze della scuola secondaria “U. Betti” hanno vissuto al Balì il 20 novembre 2019. Coinvolgente l’esperienza all’interno del planetario, dove sotto la guida degli operatori i nostri ragazzi hanno approfondito argomenti già affrontati in classe, con la possibilità, questa volta, di poter alzare lo sguardo e verificare tutto ciò che veniva descritto e illustrato. La visita al museo ha permesso a tutti di verificare concretamente i principi della dinamica e avvicinarsi a Newton, di osservare il propagarsi delle onde, di riflettere estasiati di fronte al pendolo di Foucault, di toccare con mano il teorema di Pitagora, di stupirsi di fronte al battito del proprio cuore e di giocare con le biglie per sperimentare la forza del “buco nero”. Lo show finale Science for life ha consentito ad alunni e docenti di giocare con la scienza e al contempo di riflettere sui concetti di probabilità matematica. Sono stati messi in evidenza i meccanismi di alcuni giochi che, erroneamente, ci inducono a pensare che la probabilità di vincita sia estremamente elevata.