Mattinate FAI d'inverno

Sono iniziate lunedì 25 novembre, per concludersi oggi, le Mattinate FAI d’inverno, che hanno visto protagonista il nostro Istituto grazie al progetto “FAI…la storia: strutture e radici”. Le visite si sono sviluppate nel centro di Fermo, dove si realizza un connubio perfetto tra impianto romano, medievale, rinascimentale e moderno, con radici ancora più antiche che risalgono ai Piceni. Alcuni alunni delle classi seconde della scuola secondaria di I grado hanno accompagnato i bambini di diverse classi delle scuole primarie, dell’ISC e non solo. Oltre alle consuete visite guidate dagli apprendisti ciceroni lungo i percorsi della Fermo romana e delle basiliche di San Domenico e San Francesco, la novità di quest’anno scolastico è stata l’attività pratica dei “piccoli maestri”, che si sono cimentati, aiutando passo passo i più piccoli, in un laboratorio relativo alle tecniche murarie romane, realizzando dei muretti in opus incertum. Quest’ultima attività si è svolta all’interno dei locali della scuola primaria Sapienza, mentre la scuola dell’infanzia ha aperto le sue porte per mettere in mostra i resti archeologici presenti nel piano inferiore dell’edificio. Si ringraziano inoltre, per la collaborazione e per l’apertura degli edifici, la Curia e le Parrocchie di San Domenico e San Francesco, la Dottoressa Alma Monelli, Sistema Museo, oltre che il FAI.