Amministrazione Trasparente
ACCESSO CIVICO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Informativa per l’accesso ai documenti amministrativi
Accesso civico
Il diritto di Accesso
Il processo legislativo in materia di accessibilità si evolve alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell’azione pubblica, configurando diverse forme di accesso.
I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:
- Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
- Accesso civico semplice, disciplinato dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
- Accesso civico generalizzato, disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
INFORMATIVA
Ai sensi dell’art. 13 del D. L.gs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” La informiamo che i Suoi dati sono raccolti e trattati esclusivamente nell’ambito delle procedure di Accesso Civico e saranno attentamente conservati in archivi cartacei e informatizzati. Titolare del trattamento è Il dirigente scolastico che garantisce il rispetto degli obblighi di legge; il responsabile del trattamento è il direttore dei servizi generali e amministrativi; gli incaricati del trattamento sono gli assistenti amministrativi responsabili del singolo procedimento. La informiamo inoltre che ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 Lei ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare, rettificare i Suoi dati o opporsi per motivi legittimi all’utilizzo degli stessi.
Informazioni online per la presentazione delle richieste:
Gli Uffici competenti al ricevimento delle richieste sono i seguenti:
- Titolare del trattamento: Dirigente Scolastico
- Responsabile del trattamento: Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
- Responsabili del singolo procedimento: Assistenti Amministrativi
Rispettivi indirizzi fisici e di posta elettronica (certificata e non certificata)
La richiesta può essere inoltrata ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
PEO apic840006@istruzione.it ; PEC apic840006@pec.istruzione.it
Recapiti telefonici: 0734 - 340267
Orario di accesso: Dal lunedì al sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Ufficio competente per la presentazione diretta della domanda (URP): Segreteria I.C. “Ugo Betti” Fermo – Ufficio Protocollo
Nome del Responsabile della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale:
Responsabile della trasparenza
Dirigente scolastico: Dott.ssa Anna Maria Isidori
recapito telefonico: 0734 - 340267
PEC apic840006@pec.istruzione.it
In caso di inerzia, il Responsabile del Potere Sostitutivo, ai sensi dell’Art. 5, c. 4 del d.lgs. n. 33/2013 è il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (che decide con provvedimento motivato entro 20 giorni) istituito presso l’USR MARCHE
Titolare del potere sostitutivo: Dirigente Responsabile Amministrazione Trasparente
Indirizzo pec: drma@postacert.istruzione.it
Attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.