Percorsi individualizzati per garantire a tutti un apprendimento efficace

Hanno preso il via da alcuni giorni le attività di consolidamento pomeridiano per gli alunni della secondaria di I grado. Si tratta di significativi momenti di confronto e proficua interazione allievo-docente, singolarmente o in piccolo gruppo, per recuperare conoscenze, abilità e competenze non completamente raggiunte nello scorso anno scolastico. L'Istituto Betti ha optato per una programmazione ponderata di questi incontri nel corso dell'anno, a partire dai mesi di settembre, ottobre e novembre, al fine di offrire un accompagnamento graduale, costante e mirato. Per superare il digital divide e garantire il diritto allo studio di tutti è stato attivato anche il comodato d'uso gratuito dei notebook, poiché questi corsi di recupero si svolgono online, evitando problemi di trasporto alle famiglie coinvolte. Si realizza così la didattica digitale integrata, con una compresenza tra lezioni curricolari in presenza, al mattino, e recuperi pomeridiani in modalità a distanza per gli alunni con Piani di Apprendimento Individualizzato.