Evento formativo per docenti e genitori: "Accompagnare i ragazzi nei labirinti dell'adolescenza"

Evento formativo Stefano Rossi locandina

L’Istituto Ugo Betti apre l’anno scolastico 2023/24 fornendo un’occasione di confronto a genitori e docenti su un tema educativo di forte rilevanza, quello dell’adolescenza: periodo evolutivo connotato da grandi risorse e fragilità.
L’esperto coinvolto, il Dr. Stefano Rossi, è un esponente di rilievo in Italia del “cooperative learning”. Da sempre interessato, in ruoli diversi, a bambini e ragazzi “difficili” riesce a fondere nelle sue riflessioni ricerca teorica ed esperienza diretta.
La sua opera e i suoi studi hanno sempre come obiettivo centrale quello di coltivare menti critiche e cuori intelligenti.
Stefano Rossi è autore di oltre 30 pubblicazioni; attualmente è direttore scientifico di Prospettive Didattiche, direttore del Centro Didattica Cooperativa e curatore scientifico per Pearson Italia- Sanoma. Ha collaborato con la SUPSI (Università della Svizzera Italiana) per la formazione degli insegnanti. E’ spesso ospite di RTL 102.5 nel programma “No Stop News” per parlare di scuola e genitorialità. Ha pubblicato, di recente, con Feltrinelli, il testo “Lezioni d’amore per un figlio. Accompagnare i ragazzi nei labirinti dell’adolescenza”.
L’evento si terrà martedì 19 settembre 2023, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I Grado, sita in Via Salvo d’Acquisto, dalle ore 18:00 alle ore 19:30 e sarà aperto al territorio.
Si potrà partecipare previa prenotazione telefonica al numero della Segreteria dell’IC, 0734/340267. In ragione della capienza dell’Aula Magna, max 70 posti saranno riservati agli insegnanti e max 70 alle famiglie.
      Verrà data precedenza ai docenti e ai genitori dell’Istituto.