Reti e Collaborazioni

reti

Sul territorio sono presenti molte agenzie educative che affiancano la scuola nella sua attività di inclusione, di lotta alla dispersione scolastica e di orientamento: società sportive, associazioni parrocchiali e di quartiere, centri di aggregazione giovanili.

Al fine di perseguire il propri fini istituzionali e nell’ottica di una scuola che sia integrata con l’ambiente e il territorio, l’Istituto ha stipulato una serie di accordi di partenariato e reti:

• INSIEME DI PUO’

Rete di scuole (scuola capofila: IC “Betti” di Camerino) per la formazione del personale docente della scuola dell’infanzia con “Reggio Children”.

• OSSERVATORIO PERMANENTE – AMBITO SOCIALE XIX

L’Osservatorio Permanente “Città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti” ha come scopo principale quello di diffondere la cultura dei diritti dei bambini e degli adolescenti, al fine di assicurare l’analisi e lo studio della condizione e delle problematiche relative all’infanzia e all’adolescenza del territorio fermano. Varie sono le attività che vengono promosse all’interno dell’Osservatorio:

– Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze della città di Fermo

– Bullismo e cyberbullismo

– Progetto di intercultura “Mus-e”

• AUMIRE

Rete di scuole (scuola capofila: IC Tacito di Civitanova) per l’Autovalutazione, il Miglioramento e la rendicontazione sociale nelle scuole

• AMBITO TERRITORIALE MARCHE 0005

La rete di ambito è preposta al coordinamento in relazione alle diverse finalità individuate quali prioritarie per l’ambito, come, ad esempio, l’adozione di uniformi modelli e procedure, la razionalizzazione di pratiche amministrative, la formazione del personale.

• FORMAZIONE DEL PERSONALE – UNIMC

Convenzione con UNIMC per l’effettuazione di tirocinio da parte degli studenti di Scienze della formazione.

• PSICOLOGIA SCOLASTICA – AMBITO SOCIALE XIX

Accordo di rete finalizzato alla costituzione di uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola e la famiglia. Si pone come spazio di incontro e confronto per i genitori e gli insegnanti, per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con i ragazzi. Il servizio prevede la presenza di figure professionali a disposizione degli studenti, dei genitori, degli insegnanti che desiderino un confronto con un esperto di relazioni. L’obiettivo generale e prioritario dell’intervento dello psicologo è la promozione della salute e del benessere psicofisico di alunni, genitori, docenti, dirigenti, personale ATA e educativo. Esso parte dall’analisi dei bisogni dell’utenza: – bisogni cognitivi: imparare a studiare in modo proficuo e autonomo, potenziando sentimenti di autoefficacia personale e scolastica attraverso la motivazione; prevenire disturbi e disordini su aspetti specifici (es. letto-scrittura); – bisogni socio-affettivi e relazionali: potenziare le abilità relazionali e le competenze interpersonali, rafforzare l’autostima e migliorare la consapevolezza emozionale, prevenire il bullismo e incrementare le capacità comunicative; – attività di orientamento: rafforzare le abilità metacognitive e di consapevolezza del sé, in relazione ad una scelta motivata del proprio percorso di apprendimento (incontri in classe e somministrazione di questionari, colloqui con studenti e con i genitori).

• TAVOLO DELLA LEGALITA’

Protocollo d’intesa con la provincia di Fermo, comuni e istituti scolastici del territorio finalizzato alla promozione di attività formative per la diffusione della cultura della legalità e della democrazia. Nell’a.s. 2019/2020 l’IC “Ugo Betti” fa parte del Comitato di Coordinamento del “Tavolo”

• MONTESSORI IN RETE

Rete di scuole (IC Betti scuola capofila) per la realizzazione di progetti di ricerca-azione e per la sperimentazione di attività in linea con le Indicazioni nazionali per il primo ciclo di istruzione e con il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65. (DR 1553/2019)

• RETE SCUOLE GREEN

Rete di scuole (scuola capofila: IC Cupramarittima-Ripatransone) per la promozione di uno sviluppo sostenibile anche attraverso azioni e pratiche quotidiane per stimolare gli studenti verso comportamenti virtuosi quali la limitazione nell’uso dei materiali plastici, la raccolta differenziata, il riciclo.

• RETE AURORA

Rete di scuole (scuola capofila: Liceo scientifico “Rosetti” di San Benedetto del Tronto) per la formazione del personale amministrativo

• PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA

Rete di scuole (scuola capofila: IC “Da Vinci-Ungaretti” di Fermo), per collaborare e partecipare al progetto di finanziamento delle biblioteche scolastiche per la promozione dl libro e della lettura.

• ANTER – IL SOLE IN CLASSE

Rete con l’associazione ANTER per la tutela delle energie rinnovabili e per attività di approfondimento con il progetto “Il Sole in classe” volto alla conoscenza tecnico-scientifica delle energie rinnovabili.