L’offerta formativa dell’Istituto intende proporre un’ampia progettualità, in cui trovano spazio i principali elementi di innovazione che caratterizzano le scelte organizzative e didattiche della scuola.

In particolare, in riferimento alle attività previste nel Piano di Miglioramento, vengono proposti due percorsi di ricerca-azione (SIAMO NODI DI UNA STESSA RETE e GREEN LAB), finalizzati prioritariamente a garantire il successo formativo degli studenti tramite l’adozione, da parte dei docenti, di strategie didattiche atte a valorizzare le competenze dei singoli alunni e a favorire l’inclusione di tutti nel rispetto dei tempi e dei modi di studio di ogni allievo. La progettazione d’Istituto, infatti, intende favorire l’acquisizione da parte degli alunni delle competenze trasversali necessarie per affrontare in maniera consapevole le esperienze di vita e per orientarsi in modo critico nella realtà e delinea i percorsi educativi ed organizzativi che la scuola intende attivare per migliorare gli esiti formativi di alunni e studenti.

Le attività programmate prendono spunto dagli obiettivi dell’Agenda 2030 e si inseriscono nella strategia di sviluppo urbano sostenibile intrapresa dalla città di Fermo, valorizzandola come Learning City dell’UNESCO. L’Istituto Betti intende così contribuire al miglioramento della qualità e dell’eccellenza per l’apprendimento, estendendovi l’uso delle TIC, rivitalizzando il coinvolgimento delle famiglie e della comunità intera, incentivando la cultura del lifelong learning.

Le attività sono così orientate al potenziamento delle competenze individuali, all’inclusione sociale a alla costruzione di una cultura della legalità e della sostenibilità e vedono la realizzazione di percorsi di ricerca-azione e di compiti autentici interdisciplinari e in verticale, che coinvolgano tutte le classi dei tre segmenti formativi, sviluppando tematiche legate alla costruzione del senso civico.

PROGETTI a.s. 2019/20

Schema progetti a.s. 2019/20