ISC BETTI FERMO

Gli alunni della Sapienza incontrano virtualmente il Centro Europe Direct Regione Marche

Print Friendly, PDF & Email

L’11 maggio 2020 alle ore 10.30 il Centro Europe Direct Regione Marche ha organizzato “ColoriAmo l’Europa”, un incontro con i giovanissimi studenti della classe 5A della scuola primaria “Sapienza” per celebrare la Festa dell’Europa 2020 in modalità virtuale. La manifestazione vuole ricordare il 9 maggio 1950, giornata storica durante la quale Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet ed esposto nella Dichiarazione Schuman, e che segnò l’inizio del processo d’integrazione europea.

L’incontro sulla cittadinanza attiva e europea, si è inserito all’interno del progetto di plesso “In.Fa.DIff. – Insieme facciamo la differenza”, sulla sostenibilità e cittadinanza attiva ed è il prosieguo della collaborazione instaurata lo scorso anno come prima scuola primaria della regione Marche. 

Gli alunni, molto curiosi e coinvolti, hanno sottoposto varie domande sulla storia dell’Europa e sui vari simboli (inno, euro, bandiera etc); l’incontro si è concluso con la condivisione delle bandiere di tutti gli stati membri realizzate da tutti i partecipanti.

Link all’evento sulla pagina della Regione Marche