“Cittadino attivo”: insieme per un mondo migliore

Bellissima esperienza per i ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di I grado “Ugo Betti” che sono stati coinvolti attivamente e hanno interagito con il relatore Stefano Leva che ha utilizzato una metodologia innovativa e un linguaggio molto vicino a loro.

Raccolta differenziata, riciclo dei materiali, risparmio energetico, sostenibilità ambientale, donazione di sangue e volontariato sono i temi che il conduttore ha spiegato in modo coinvolgente agli alunni. Dopo l’intervento dell’Assessore del Comune di Fermo Alberto Maria Scarfini, che ha portato i saluti del sindaco Paolo Calcinaro, l’incontro è proseguito con una lezione interattiva terminata con un momento ludico/culturale: le classi si sono sfidate rispondendo, attraverso una pulsantiera elettronica, a un divertente quiz con domande a risposta multipla.

Obiettivo fondamentale del progetto: promuovere e sensibilizzare gli alunni alla cittadinanza attiva e solidale affrontando tematiche ambientali e sociali.

Partners dell’iniziativa Avis Regionale Marche, Gruppo Astea e Astea Energia, Consmari, San Giorgio Servizi e Distribuzione, Solgas, Tech Inform, Comune di Fermo, Comune di Grottammare e Comune di Recanati.