ISC BETTI FERMO

Ultimi articoli

Il vicolo della paura 2019

La Scuola Sapienza collabora con i residenti di Via Francesco Sforza per organizzare “Il vicolo della paura”, al fine di far socializzare i bambini , divertendo e intrattenendo anche i genitori. 
Le zucche realizzate dai bambini del plesso si sono classificate al 1° e al 3° posto.
 
 
 

 

Psicoaritmetica

I bambini, fin da piccoli, sono molto attratti dai numeri e dalle quantità. Maria Montessori ha saputo trasformare la matematica in un’attività in grado di provocare un’emozione, un’emozione intellettuale, che è quella dello scoprire e dell’apprendere come risultato del proprio ragionamento. La matematica non è più quindi un concetto astratto o una materia da imparare, ma un sapere tangibile, veicolato attraverso il materiale che accompagna il bambino alla scoperta dei primi segreti dell’aritmetica.
Alla Casa dei bambini e in Primaria Montessori la matematica “si fa” usando i sensi, in particolar modo la vista e il tatto, e attraverso l’utilizzo di materiali scientifici come i fuselli, i gettoni rossi, i numeri smerigliati e le perle.
 
 

La gentilezza è un seme

La gentilezza è un seme capace di moltiplicarsi e contagiare il mondo. Questo il messaggio che Marco Moschini ha testimoniato, attraverso la forza delle parole, ai bambini delle classi 5^A e 5^C del plesso don Dino Mancini. Accompagnato dall’editore Carlo Pagliacci della Zefiro edizioni, il Maestro li ha affascinati con giochi e rime.
Gentilezza, carattere, coraggio, diversità le parole che ha proposto ai bambini con delicatezza ed autenticità e “la proposta non dispiace, sono perplessi ma ci provavo: i ragazzi sono pronti quando c’è una moda nuova. Se una cosa poi funziona si propaga facilmente: tu lo dici solo a uno…e lo sa tutta la gente!” (tratto da Musi Lunghi di Moschini)
Evviva il valore prezioso della gentilezza!

La Consulta dei ragazzi e delle ragazze della città di Fermo

Anche quest’anno l’ISC “Ugo Betti” sarà rappresentato all’interno della “Consulta dei ragazzi e delle ragazze della Città di Fermo”. Agli alunni che, dopo una vivace attività di propaganda elettorale sono risultati vincitori in sede di votazioni d’Istituto all’interno di ciascun plesso, viene offerta la possibilità di vivere una concreta e precoce esperienza di cittadinanza attiva.

Gli eletti come membri della Consulta per l’anno scolastico 2019/20 sono:

F. F. (classe 3E) e A. F. (classe 3C) per la scuola secondaria di primo grado;

L. T. (5B) e G. T. (5C) per la primaria Don Dino Mancini;

R. R. e A. T. (5A) per la primaria Sant’Andrea

F. S. e L. P. (5A) per la primaria Sapienza.

Congratulazioni a tutti i ragazzi e le ragazze del nostro ISC che con impegno si sono voluti mettere in gioco presentando la propria candidatura come occasione di crescita personale al servizio dei coetanei, e buon lavoro ai nuovi membri della Consulta!

Acqua e ambiente

Insegnare ai bambini a bere tanta acqua è importante ma lo è anche farlo nel rispetto dell’ambiente!
Alla Casa dei bambini si usano borracce personali, mentre alla primaria Montessori una brocca e bicchieri di vetro: piccole scelte quotidiane per crescere insieme.

Incontro con i genitori sul tema “Bullismo e Cyberbullismo”

Il giorno 21 novembre alle ore 21:00 presso l’Istituto Tecnologico “Montani” si terrà un importante incontro di formazione per i genitori, fortemente voluto dall’ISC “Ugo Betti” e recepito dall’ITI “Montani”, scuola polo per la formazione dell’Ambito territoriale, sul tema del bullismo e cyberbullismo.

L’iniziativa nasce in risposta alla Legge n. 71 del 2017, relativa a “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”. La presente proposta formativa è volta ad instaurare un sempre più fattivo ed efficace rapporto di collaborazione tra famiglia e scuola. Si invitano tutte le famiglie a partecipare all’iniziativa.

Circolare n. 43 Incontro con i genitori sul tema Bullismo e Cyberbullismo

La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo

Nella mattina del 25 ottobre, le classi terze della scuola secondaria “Ugo Betti” hanno avuto l’opportunità di approfondire le scienze della Terra e argomenti di geologia marina con uno specialista, il Dottor Federico Spagnoli, Ricercatore presso il CNR-Ismar di Ancona e membro del Consiglio Nazionale dei Geologi sezione Marche. Le belle immagini e i filmati mostrati agli alunni, commentati dalle parole esperte del Dottor Spagnoli, hanno permesso di affrontare diversi temi, con un’attenzione particolare al rischio sismico del nostro territorio e alle azioni preventive che possono essere messe in atto dalla popolazione. L’iniziativa, organizzata nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, è stata un’occasione per mantenere sempre desta l’attenzione sul tema nonché, vista l’età dei ragazzi coinvolti, di orientamento per le future scelte scolastiche.